Archeoguide - PSA
Pannello informativo a Sensorialità Aumentata
Progetto per una installazione prototipale sulla Via Appia Antica
Una proposta di utilizzo delle tecniche di Augmented Reality per la realizzazione di pannelli e punti
informativi adatti ad essere percepiti anche da coloro che sono afflitti da disabilità sensoriali, per giungere alla Augmented Sensoriality.
A cura di:
- Italia Nostra sezione di Roma
- Archeomatica (mediaGEO soc. coop.)
- Una Quantum Inc.
- Istituto S. Alessio
- Istituto Italiano per Sordi
- Parco Archeologico Appia Antica
- Municipio Roma VIII
Il progetto
Il progetto si è diviso in due fasi principali:
- La prima è stata una fase di studio preliminare sul come dovrebbe essere un Pannello informativo a Sensorialità Aumentata ed in particolare sulle componenti che possano permettere, sia ad un non udente che a un non vedente, di ottenere informazioni riguardo ad una opera con la quale entra in contatto.
- La seconda è stata una fase di test prototipale effettuato in Via Appia Antica presso il Mausoleo di Cecilia Metella.
Installazione prototipale sulla Via Appia Antica
Il progetto di seguito esposto è stato sviluppato traendo ispirazione dalle considerazioni preliminari precedenti calate sulla specifica realtà del Complesso Archeologico di Cecilia Metella e Castrum Caetani sulla Via Appia Antica.
Inquadramento dell’area
Il progetto si inquadra nell’area disponibile alla destra della Via Appia (uscendo da Roma) all’altezza dell’ingresso alla Tomba di Cecilia Metella, collocandosi ai fianchi della installazione esistente realizzata dalla Soprintendenza Archeologica di Roma nel 1999, che raffigura la pianta del Castrum Caetani del Canina (realizzata dallo studio MGM De Tomassi).
Realizzazione di due pannelli multisensoriali
Sono stati realizzati due pannelli (uno alla sinistra e l’altro alla destra dell’attuale pannello con la pianta del Castrum Caetani del Canina) in materiali compatibili con la già esistente installazione (metallo + materiale lapideo).
Il Pannello Sx rappresenta l’epoca Romana (fine I sec. A.C.), mentre il Pannello Dx contiene informazioni relative all’epoca Medioevale (inizio XIV secolo).
Schema generale della struttura del pannello:
La struttura, in materiale lapideo su struttura metallica, è composta dalle seguenti sezioni, comuni ai due pannelli:
A - Pianta complesso a rilievo per lettura non vedenti con rettangolo che individua la posizione dell’elemento Lapideo (fregio bucrani / stemma caetani) riprodotto
B - Prospetto complesso a rilievo per lettura non vedenti con rettangolo che individua posizione dell’elemento Lapideo (fregio bucrani / stemma caetani) riprodotto
C - Elemento lapideo riprodotto a rilievo per essere fruito da non vedenti
D – Lastre lapidee con incisione anche a caratteri Braille, con descrizione dell’elemento lapideo riprodotto.
E - QRcode di tipo Braille individuabile da non vedenti per bordo sensibile al tatto. Reindirizza smartphone a sito con dominio da definire e sottodirectory /archeoguide.it/ceciliametella-100 per contenuti multimediali fruibili da non udenti (LIS) con Realtà aumentata e Sensorialità aumentata.